martedì 4 novembre 2008

Vietata la vendita del farmaco dimagrante Acomplia

Lo ha disposto l’Agenzia del farmaco: il rischio di disturbi psichiatrici è doppio rispetto a chi non lo usa

23 OTT - L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha disposto il divieto di vendita del medicinale Acomplia (rimonabant), prodotto dalla casa farmaceutica Sanofi Aventis, su tutto il territorio nazionale. Il provvedimento si è reso inevitabile dopo la raccomandazione dell’organismo analogo europeo, l’Emea, di sospenderne l’autorizzazione all’immissione in commercio in tutti i Paesi dell’Unione.
Come si legge nel comunicato diffuso dall’Aifa, “il Comitato per i medicinali per uso umano dell’Emea, in seguito alla valutazione delle informazioni disponibili sui benefici e sui rischi di Acomplia, ha confermato che il rischio di disturbi psichiatrici nei pazienti in trattamento con questo farmaco è raddoppiato rispetto a coloro che assumono placebo, e che tali eventi avversi non possano essere tenuti sotto controllo con ulteriori misure di minimizzazione del rischio”.
Acomplia, in commercio in Europa dal 2006 e in Italia da 5 mesi, è utilizzato come terapia aggiuntiva alla dieta e all’esercizio fisico per il trattamento di pazienti obesi, o in sovrappeso, in presenza di fattori di rischio.
L’Agenzia del farmaco raccomanda ai pazienti in trattamento con il farmaco di rivolgersi al proprio medico per la prescrizione di una nuova terapia. Non è necessario interrompere immediatamente il trattamento con Acomplia, ma coloro che lo desiderano possono comunque farlo in qualsiasi momento.
Sul sito dell'AIFA (www.agenziafarmaco.it), al fine di garantire una informazione tempestiva, trasparente e accessibile a tutti, possono essere consultate le FAQ (domande e risposte) specificatamente dedicate ad Acomplia. Cittadini ed operatori sanitari, inoltre, potranno avere risposte corrette ed aggiornate, da parte di personale qualificato (medici e farmacisti), contattando il numero verde dell’Aifa “Farmaci line” 800-571661.
pubblicato da Redazione Staibene.it – 2008

Nessun commento: